E’ ormai ben dimostrato che è la migliore tecnica non punitiva per addestrare gli animali più vari come delfini, cani, giraffe e perfino gatti!
Da più di trent’anni il clicker si sta anche diffondendo nel mondo equestre.
Cos’è il clicker training?
Il clicker training è una tecnica di insegnamento completamente legata al rinforzo positivo, basato sui più moderni studi sull’apprendimento. Le sue origini risalgono al lavoro di B.F. Skinner. Karen Pryor, una delle prime addestratrici di animali marini, coniò il termine clicker training e aiutò ad espanderne il campo di utilizzo nella più larga comunità di addestratori.
Nel clicker training si utilizza un segnale sonoro “si” (preciso, veloce e sempre uguale), che permette al cavallo di capire finalmente cosa vogliamo da lui, e che, collegato ad una ricompensa, gli farà ripetere più volentieri il comportamento. L’immediatezza del segnale “si” ci permette di catturare con estrema precisione l´esatto comportamento che vogliamo ed associarlo successivamente ad un comando. L´addestramento diventa quindi più facile, veloce e piacevole, sia per noi umani che per i cavalli.
Perché imparare il clicker training?
Tu sei un addestratore.
Un addestratore di cavalli non è solo il professionista con anni di esperienza. Qualsiasi persona che interagisce con i cavalli è un addestratore. In ogni momento che sei con il tuo cavallo, lo stai addestrando. Tu pensi che lo stai solo portando al paddock, ma in realtà ogni interazione ha implicazioni nell’addestramento.
Nel clicker non c’è punizione.
Il clicker è divertente per il cavallo ed il cavaliere. Con il clicker insegnare nuove cose al tuo cavallo diventa facilte e chiaro. Non c’è stress, non c’è preoccupazione. Non vedrai l’ora di arrivare in scuderia e lavorare con lui. E per lui sarà lo stesso. Il legame emotivo che si crea è più forte perché non rovinato da punizioni e forzature.
Con il clicker puoi
insegnare…
- Buona educazione nel rapporto da terra e stabilità emotiva
- Equilibrio corporeo, propriocezione e migliore controllo dei movimenti, più coordinazione e consapevolezza corporea, esercizi di stretching e potenziamento.
- Trick training: perché no? È divertente, è semplice, e permette di stimolare l’intelligenza del cavallo con esercizi sempre nuovi.
- Migliorare le performance da sella per splendidi risultati
Con il clicker non c’è
limite a quello che puoi insegnare!
-
Il Clicker Training
E’ ormai ben dimostrato che è la migliore tecnica non punitiva per addestrare gli animali più vari come delfini, cani, giraffe e perfino gatti! Da più di trent’anni il clicker […]

